Credimi: aumento di capitale da 10 milioni di euro

September 20th, 2018

Al via la seconda fase di sviluppo della piattaforma di factoring digitale che aiuta le imprese a ottimizzare il proprio capitale circolante

Credimi, piattaforma di factoring digitale che in poco più di un anno e mezzo ha già erogato finanziamenti per oltre 150 milioni di euro, diventando il più grande “lender digitale” per imprese dell’Europa continentale, annuncia oggi di aver concluso un aumento di capitale di 10 milioni di euro. Con questa operazione, alla quale contribuiscono in parte gli investitori dei round precedenti, entrano a far parte dell’azionariato anche i Fondi di investimento di United Ventures SGR, in qualità di lead investor, e Vertis SGR.

Autorizzata da Banca d’Italia alla concessione di finanziamenti diretti al pubblico come Intermediario Finanziario, Credimi è diventata in pochi mesi un punto di riferimento per oltre 3.000 imprese, di ogni dimensione, categoria e provenienza geografica che hanno trovato nella piattaforma un canale di finanziamento più potente, flessibile e veloce delle tradizionali banche e factor.

Il 2018 ha visto l’offerta di Credimi arricchirsi di molte nuove varianti e funzionalità, tra le quali la possibilità di effettuare cessioni di credito pro soluto in modalità digitale e confidenziale, particolarmente apprezzata da clienti grandi e medi. Le nuove risorse saranno dedicate a espandere ulteriormente la base clienti, la gamma dei prodotti e il pool dei talenti di Credimi, sempre con la missione di aiutare le imprese a migliorare significativamente la gestione del proprio capitale circolante e della propria filiera di clienti e fornitori. Questa fase di sviluppo servirà anche a porre le basi per l’espansione in altri Paesi europei.

Ignazio Rocco di Torrepadula, fondatore e CEO di Credimi, dichiara: “Il primo periodo di attività di Credimi è stato esaltante, con risultati che sono andati ben oltre le nostre aspettative: essere riusciti in pochi mesi, e senza intermediari commerciali, a diventare partner e punto di riferimento per così tante imprese, delle tipologie più varie e in ogni parte d’Italia, è veramente un grande successo per una società giovane come la nostra. Siamo orgogliosi che due importanti Fondi, come United Ventures e Vertis, abbiano scelto di sostenerci e accompagnarci in una nuova fase che sarà cruciale per la nostra crescita. Abbiamo posto le basi per raggiungere nuovi sfidanti obiettivi: il consolidamento sul mercato italiano e un primo processo di internazionalizzazione. La fiducia accordataci è la testimonianza di quanto di importante è stato fatto fino ad oggi, ma è anche un nuovo punto di partenza. Questa operazione ci permetterà di affiancare sempre più imprese, rendendo loro accessibile il factoring in modo semplice e veloce, grazie alla tecnologia.

Paolo Gesess, Co-founder e Managing Partner di United Ventures, aggiunge: “Obiettivo di United Ventures II, il nostro secondo fondo lanciato a dicembre 2017, è investire in società che attraverso la tecnologia possano innovare e trasformare profondamente settori importanti della nostra economia, come quello del credito alle aziende. In Credimi abbiamo trovato un team imprenditoriale ed estremamente esperto con l’ambizione di costruire una società leader nel factoring digitale e con la capacità di avere successo sia in Italia che in Europa.”

Mauro Odorico, Investment director, Vertis SGR, conclude: “Finalmente, una startup Fintech italiana che stà dimostrando come la tecnologia digitale possa concretamente agevolare lo sviluppo delle imprese sostenendo l’economia reale. I numeri “macinati” dalla società nei primi mesi di vita ci hanno realmente impressionato e con questo round d’investimento, a cui abbiamo partecipato attraverso il nostro fondo Vertis Venture 2 Scaleup, cresceranno ulteriormente sia a livello nazionale che internazionale.  “In Credimi abbiamo trovato un team che, con passione, ambizione e la necessaria esperienza, riuscirà a rivoluzionare realmente il settore del credito alle imprese aumentandone la competitività”.

UV2’s investment in Credimi is also supported by the European Investment Fund through InnovFin Equity, with financial backing from the European Union under the financial instruments of Horizon 2020 and the European Fund for Strategic Investments (“EFSI”) established under the Investment Plan for Europe. The purpose of EFSI is to support the financing and implementation of productive investments in the European Union and ensure greater access to finance.

Read next